Il mio account
latterino Visualizza ingrandito

Latterino

Consegna in giornata

Il latterino o acquadella, è un piccolo pesce pescato nel Mar Adriatico, ricco di proteine ed acidi grassi Omega 3. La carne è apprezzabile, buona, dal sapore leggermente amaro, perfetto nella frittura dove può essere gustato intero grazie alle minuscole dimensioni!

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

Nome scientificoAtherina boyeri
TipologiaFresco
Metodo produzionePescato
Zona cattura/provenienzaMar Adriatico (Zona FAO 37)
Conservazione0+2°C
Attrezzi da pescaReti a strascico
AllergeniPesce

Consigli utili

Santino il Pescatore, ordina solo pesce selezionato direttamente dai pescherecci del Mercato Ittico di Chioggia.
Tra le ricette tipiche di diverse zone d’Italia, troviamo l’acquadella, o latterino, all’aceto, così come quella accompagnata da aglio e peperoncino. Fermo restando il primato della frittura, possiamo però deliziarci anche con le acquadelle marinate, con quelle in carpione e, ancora, con primi quali gli spaghetti alle acquadelle e con piatti unici come le zuppe di latterino (o acquadella) accompagnate o no da altri tipi di pescato.

Pulizia del pesce
Santino il Pescatore offre il servizio di pulizia e sfilettatura senza alcun costo aggiuntivo: basta scegliere il servizio all'interno della scheda prodotto. Ricordiamo alla clientela che questo tipo di lavorazione può comportare una perdita di peso del prodotto intorno al 30% per la pulizia e il 50%-60% per la sfilettatura.
Amiamo il nostro lavoro, non sporcarti le mani. La tua soddisfazione è la nostra priorità.

NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).