Il mio account
merluzzo intero Visualizza ingrandito

Merluzzo

Consegna in giornata

Il merluzzo, è un pesce di mare che popola le acque fredde del Mare del Nord, dove viene pescato in grandi quantità. Composto da carni bianche, è povero di grassi ed è indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico.

Dal sapore delicato e facile da digerire, si presta in cucina, bollito, al forno, fritto, impanato, in carpaccio, ottimo in umido col pomodoro e in bianco!

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

Nome scientificoGadus morhua
Metodo produzionePescato
Zona cattura/provenienzaAtlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27)
Conservazione0+2°C
Attrezzi da pescaReti da imbrocco e reti analoghe

Consigli utili

Santino il Pescatore, ordina solo pesce selezionato direttamente dai pescherecci del Mercato Ittico di Chioggia.
Grazie alla presenza dei famosi Omega 3, mangiare il merluzzo aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Il merluzzo è infatti ricco di Omega 3 che eliminano il colesterolo cattivo e aumentano quello buono. Tra le altre proprietà del merluzzo vi è inoltre la capacità di ridurre i trigliceridi: gli acidi grassi essenziali svolgono dunque un'importante funzione antitrombotica che, unita ad un'efficace azione antiinfiammatoria, risulta essenziale per il mantenimento di uno stato di salute ottimale. Il principale beneficio che ne deriva per l'organismo è perciò il forte contenimento del rischio di incorrere in malattie cardio-vascolari.

Merluzzo in umido al pomodoro e olive

Ingredienti / per 2 persone

  • 1 kg. di merluzzo fresco interouna manciata di olive taggiasche denocciolate
  • prezzemolo q.b.
  • timo q.b.
  • maggiorana q.b.
  • passata di pomodoro q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 scalogno


Procedimento

  1. Tagliate a tranci di 3 cm. il merluzzo, non scartate gli ossi.
  2. In una padella antiaderente, con 2 cucchiai d'olio, soffriggete a fuoco lento uno scalogno tritato finementeunite.
  3. Mettete anche il merluzzo e dopo averlo rosolato, sfumate con il vino, aggiungete le olive, le erbe aromatiche tritate.
  4. Assaggiate dopo circa 15 min. e aggiustate di sale.
  5. Servire caldo!


Pulizia del pesce
Santino il Pescatore offre il servizio di pulizia e sfilettatura senza alcun costo aggiuntivo: basta scegliere il servizio all'interno della scheda prodotto. Ricordiamo alla clientela che questo tipo di lavorazione può comportare una perdita di peso del prodotto intorno al 30% per la pulizia e il 50%-60% per la sfilettatura.
Amiamo il nostro lavoro, non sporcarti le mani. La tua soddisfazione è la nostra priorità.

NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).