Il mio account
Gallinella Visualizza ingrandito

Gallinella

Consegna in giornata

La gallinella, o pesce capone, o lucerna, è un pesce dalla polpa bianca, ricco di sali minerali e proteine. Ha un sapore delicato, pochi grassi, e può essere consumata senza alcun problema anche da chi segue un regime alimentare dietetico o comunque a basso contenuto calorico.
Perfetta per zuppe e fumetti di pesce, ma squisita anche al forno, in umido, alla griglia e al vapore!

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

Nome scientificoAspitrigla cuculus
TipologiaFresco
Metodo produzionePescato
Zona cattura/provenienzaMar Adriatico (Zona FAO 37), Atlantico nord-orientale (Zona FAO 27)
Conservazione0+2°C
Attrezzi da pescaReti da traino
AllergeniPesce

Consigli utili

Santino il Pescatore, ordina solo pesce selezionato direttamente dai pescherecci del Mercato Ittico di Chioggia.
La gallinella è un pesce eccezionale dal sapore inconfondibile, più difficile da spinare rispetto a un branzino o un'orata, ma posso assicurare che la pazienza viene ricambiata!

Gallinellla all'acqua pazza

Ingredienti / per 2 persone

  • 2 gallinelle da 500 gr. l'una
  • 150 gr. di pomodorini ciliegini
  • 2 spicchi d'aglio
  • 20 gr. di olive taggiasche denocc.
  • prezzemolo q.b.
  • vino bianco secco
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Pulite e lavate le gallinelle, preparate un trito con prezzemolo e  uno spicchio d'aglio e con il trito preparato, riempite la cavità della gallinella.
  2. Adagiate in una pentola capiente le gallinelle, aggiungete il vino bianco, i pomodorini, lo spicchio d'aglio rimasto, le olive, un pò di prezzemolo, mezzo bicchiere d'acqua, un filo d'olio e un pizzico di sale.
  3. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere lentamente per circa 15 minuti.
  4. Naturalmente i tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza del pesce. Servite il pesce con un pò di fondo di cottura e se preferite potete accompagnare con un pò di pane tostato.


Pulizia del pesce
Santino il Pescatore offre il servizio di pulizia e sfilettatura senza alcun costo aggiuntivo: basta scegliere il servizio all'interno della scheda prodotto. Ricordiamo alla clientela che questo tipo di lavorazione può comportare una perdita di peso del prodotto intorno al 30% per la pulizia e il 50%-60% per la sfilettatura.
Amiamo il nostro lavoro, non sporcarti le mani. La tua soddisfazione è la nostra priorità.

NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).