Il mio account
Branzino Visualizza ingrandito

Branzino di Valle

Consegna in giornata

Il branzino di valle, viene ottenuto con tecniche di vallicoltura estensiva tradizionale. Alimentandosi quasi esclusivamente di crostacei, ed altri organismi naturali presenti nella valle, in questo modo ci permette di ottenere, innegabili qualità di sapore e consistenza delle carni.

Successo assicurato in cucina, provalo in forno al cartoccio, al vapore, alla griglia, anche crudo!

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

Nome scientificoDicentrarchus labrax
TipologiaFresco
Metodo produzioneVallicoltura estensiva tradizionale
Zona cattura/provenienzaLaguna Veneta
Conservazione0+2°C
AllergeniPesce

Consigli utili

Santino il Pescatore, ordina solo pesce selezionato direttamente dai pescherecci del Mercato Ittico di Chioggia.
Durante la fase giovanile, i branzini dell'Alto Adriatico si spostano all'interno della laguna, dove trovano cibo e non ci sono predatori. E' proprio questa abitudine dei pesci di spostarsi verso l'interno che viene sfruttata dai vallicoltori, che raccolgono il pesce durante la fase di montata e ne impediscono l'uscita dalla valle sbarrandone l'ingresso.
La vallicoltura estensiva e semi estensiva, inoltre, comportano la creazione di un ambiente ideale per l’avifauna stanziale e migratoria in quanto l’eventuale utilizzo delle reti antipredazione è limitato alle vasche di sverno e di avannotteria.
Nessun utilizzo di antibiotici, disinfettanti e/o mangimi medicati.

Tempi di cottura 1 kg di Branzino
Al forno: 40 min a 180°C.
Alla griglia: controllare l'occhio del pesce, quando diventa bianco girare il pesce e aspettare lo sbiancamento dell'altro occhio.

Pulizia del pesce
Santino il Pescatore offre il servizio di pulizia e sfilettatura senza alcun costo aggiuntivo: basta scegliere il servizio all'interno della scheda prodotto. Ricordiamo alla clientela che questo tipo di lavorazione può comportare una perdita di peso del prodotto intorno al 30% per la pulizia e il 50%-60% per la sfilettatura.
Amiamo il nostro lavoro, non sporcarti le mani. La tua soddisfazione è la nostra priorità.

NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).