Il mio account
Orata Visualizza ingrandito

Orata dell'Adriatico

Consegna in giornata

L'orata, ha carni bianche e magre, ricche di Omega 3, sode e saporite. Pesce particolarmente pregiato, è reperibile tutto l'anno. Le nostre orate provengono dal miglior allevamento in Mare Adriatico della Croazia, superiore di gran lunga a quelli italiani e greci.
Provale in cucina, al forno, al cartoccio, alla griglia, al vapore.. saprà sempre stupirvi.

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

Nome scientificoSparus aurata
TipologiaFresco
Metodo produzioneAllevato
Zona cattura/provenienzaMar Adriatico (Zona FAO 37)
Conservazione0+2°C
Attrezzi da pescaAllevato

Consigli utili

Santino il Pescatore, ordina solo pesce selezionato direttamente dai pescherecci del Mercato Ittico di Chioggia.
L'orata della Cromaris, si distingue dagli altri pesci allevati per la carne saporita e per l'assenza di grasso, essendo allevata in mare, l'orata può liberamente muoversi formando così carni solide e compatte amate da tutti.

Orata al forno con patate

Ingredienti / per 2 persone

  • 2 Orate  da 500 gr. l'una
  • 500 gr. di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio q.b.
  • origano q.b.
  • salvia q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 limone

Preparazione

  1. Evisceriamo e puliamo l’orata sotto l’acqua corrente, una volta pulita adagiamola su una pirofila, in un contenitore mettiamo olio, sale, pepe, il limone spremuto, l’origano, l’aglio e la salvia e tritiamo tutto con il frullatore ad immersione, cospargiamo la nostra orata con questo composto sia fuori che dentro e lasciamola riposare così per almeno 40 minuti.
  2. Poi trascorso il tempo necessario per la marinatura della nostra orata nell’olio aromatico, passiamo a sbucciare le patate e a tagliarle a fette non troppo spesse, le adagiamo in una teglia ricoperta con carta da forno e le mettiamo in forno con il grill a 200°C per circa 5 minuti, giusto il tempo di farle dorare un po'.
  3. Una volta dorate adagiarvi sopra l’orata e versategli tutto l’olio della marinatura sopra.
  4. Riponetela nel forno a 180°C per circa 30 minuti. La nostra orata al forno è già pronta, servire su un piatto da portata contornata con le patate, che saranno la parte più deliziosa di tutto ciò…belle dorate, e con un gusto particolarissimo dategli dall’olio di marinatura.

Tempi di cottura 500 gr di Orata
Al forno: 30 min a 180°C.

Alla griglia: controllare l'occhio del pesce, quando diventa bianco girare il pesce e aspettare lo sbiancamento dell'altro occhio.

Pulizia del pesce
Santino il Pescatore offre il servizio di pulizia e sfilettatura senza alcun costo aggiuntivo: basta scegliere il servizio all'interno della scheda prodotto. Ricordiamo alla clientela che questo tipo di lavorazione può comportare una perdita di peso del prodotto intorno al 30% per la pulizia e il 50%-60% per la sfilettatura.
Amiamo il nostro lavoro, non sporcarti le mani. La tua soddisfazione è la nostra priorità.

NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).